mercoledì 6 maggio 2020

STEP #14

INGEGNERIA BIOMEDICA E BIONICA

Una frontiera dell’Ingegneria Biomedica è la Bionica che integra le più avanzate tecnologie robotiche e bioingegneristiche con la medicina, le neuroscienze e le scienze dei materiali, al fine di sviluppare una nuova generazione di robot biomimetici, e altre tecnologie assistenziali.
La bionica è un'area di ricerca interdisciplinare le cui radici risalgono all'antichità, anche se l'etimologia del termine risale solamente al 1958 quando il maggiore dell’aviazione statunitense E.J. Steele lo coniò per indicare quelle tecnologie in grado di imitare la natura (biomimetica).
Il concetto di bionica era già presente nelle invenzioni di Leonardo Da Vinci: le macchine da lui ideate non sono altro che un'imitazione della natura. Egli partiva dall'osservazione dei meccanismi fisici e applicava l'ingegneria al fine di ideare macchine che riproducessero i medesimi processi osservati in natura.
Linvenzione dei sonar e dei radar è uno degli esempi di come, attraverso l'osservazione della natura, la bionica sia arrivata a realizzare dispositivi tecnologici oggi molto utilizzati. L'invenzione di tali strumenti, infatti, parte dall'osservazione del comportamento dei pipistrelli e dei delfini, mammiferi capaci di captare, a brevi e lunghe distanze, la presenza di ostacoli sul loro percorso.
La bionica ha una rilevante importanza nella medicina; quello delle protesi è solo uno dei tanti ambiti in cui tale scienza viene applicata . Un altro esempio concreto è l'impianto cocleare, inventato per sconfiggere la sordità negli esseri umani.

Curiosità: 
La protesi più antica della storia è opera degli Egizi

L'arto artificiale è il primo dito del piede di una donna rinvenuta nel corso di scavi archeologici nei pressi del Cairo, in un sito datato circa 3.000 anni. La protesi è fatta di legno e pelle ed è assemblata in modo da potersi piegare.




(fonti: http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/scienza-tecnologia/cosa-e-bionica.html
https://www.focus.it/cultura/storia/la-protesi-piu-antica-della-storia-e-opera-degli-egizi)

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24- SINTESI FINALE

Con il   termine   “artificiale” ci si riferisce a qualsiasi cosa sia prodotta dall’essere umano, in opposizione alle cose naturali prodo...