sabato 4 aprile 2020

STEP #04 Il mito dell’uomo perfetto


1883: Francis Galton pubblica un volume in cui sviluppa i temi sulla variabilità e trasmissibilità ereditaria dei caratteri umani; c’è necessità di promuovere i caratteri vantaggiosi a discapito di quelli indesiderati. L’obiettivo dell’eugenetica è quella di creare l’uomo perfetto eliminando qualsiasi tipo di gene difettoso.
Questo tema è stato affrontato in diverse opere letterarie a partire da “Frankenstein”di Mary Shelley fino ad arrivare a “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley.
Ma se tutti gli uomini fossero creati allo stesso modo e senza difetti risulterebbero omologati e facilmente manovrabili, ad esempio da un ‘grande fratello’ come raccontava George Orwell in “1984”.
L’eugenetica è arrivata fino ai giorni nostri, tuttavia é molto differente dalla vecchia eugenetica che per volontà del potere politico cercava di modellare i cittadini a partire da uno stereotipo in modo da creare la società perfetta mentre nel contesto contemporaneo è possibile di parlare di eugenetica in termini di mentalità in quanto essa è utilizzata soprattutto nella diagnosi prenatale e sono i genitori stessi a decidere se quel determinato fattore genetico sia vantaggioso o meno.
Questi strumenti non devono mirare a una discriminazione tra individui sani o non sani ma al miglioramento della qualità di vita, evitando ad esempio la trasmissione di malattie ereditarie.



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24- SINTESI FINALE

Con il   termine   “artificiale” ci si riferisce a qualsiasi cosa sia prodotta dall’essere umano, in opposizione alle cose naturali prodo...