sabato 4 aprile 2020

STEP #06

Quaderni di Serafino Gubbio operatore.
Serafino è un operatore presso una casa di produzione cinematografica. il suo lavoro è quello di mettersi al servizio di una macchina e registrare le scene recitate. Egli ha un ruolo passivo nella vicenda: è un testimone che annota nei suoi quaderni le vicende dei personaggi.
In questo romanzo c’è un continuo gioco di maschere, tuttavia i personaggi risultano alienati: gli attori recitano senza nemmeno rendersi conto del ruolo che occupano in scena. Una volta terminata la recitazione sono incapaci di riconoscersi nelle loro ombre proiettate sullo schermo, ed esse risultano prive di ogni rapporto con il pubblico.
Secondo Pirandello la macchina ha invaso l’ambito umano, costringendo gli uomini a sottostare alle sue leggi e alienarsi da sé stessi. 
Serafino Gubbio rimane sconvolto dalla scena finale che ha ripreso, perde la parola e si riduce al suo lavoro che non è altro che muovere la manovella. La macchina da presa si limita a riprendere le cose senza cercare di spiegarle, solo le azioni umane dei protagonisti possono fare un film, uno spettacolo in grado di suscitare emozioni nel pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24- SINTESI FINALE

Con il   termine   “artificiale” ci si riferisce a qualsiasi cosa sia prodotta dall’essere umano, in opposizione alle cose naturali prodo...